FABRIZIO TROTTA

fabrizio trotta

Fabrizio Trotta nasce nel 1973 a Paola in Calabria dove vive e lavora dopo una lunga esperienza artistica e musicale a Milano.
Si avvicina all’arte da autodidatta e nella sua parentesi milanese si diploma in Tecnico del Suono nel 1994 e si laurea in Scienze dell’Informazione nel 2001.
Una ricerca che fa esplodere la sua creatività abbracciando stili e tecniche differenti. Nel suo cammino sente forte e irrefrenabile l’esigenza di fare incontrare il lato spirituale e concettuale con quello ruvido del tangibile che lo portano alla realizzazione, per i propri lavori, di superfici materiche.
Nella sua ricerca di consacrazione di quella che rappresenta la sua altra forte passione, modula ritmi musicali con la materia che si fanno suono e armonia nelle cromie; inserisce poi, incastonandoli in una precisa scomposizione dei piani, strumenti, spartiti e vinili, tutti a guisa di reperto e di racconto, un racconto di emozioni sospinto dal desiderio traboccante di esternarle.

La sua predilezione per la materia e il colore e la sua volontà di coinvolgere più sensi possibili, tra cui quello tattile e olfattivo, lo spingono ad ampliare la sua ricerca verso opere minimal, raccolte nelle serie “Chromotherapy” e Chromoaromatherapy“, realizzate ad olio, pigmenti o spezie, dove il colore, nella sua funzione catartica e terapeutica, diventa unico protagonista, rappresentato sotto forma di pioggia materica attraverso una nuova ed originale tecnica pittorica chiamata “Spectrogram“, che riproduce su tela uno spettrogramma sonoro in 3D.

fabrizio-trotta-chromotherapy-bcoy

ULTIME OPERE AGGIUNTE

GAM ART

Nasce nel cuore della città di Salerno: Un viaggio in un universo di forme e colori, dall’unicità dell’opera d’autore all’originalità dell’oggettistica. Un ampio spazio espositivo, il più grande del Sud Italia, curato e diretto da Mirko Mele.

SOC MEDIA

Fb ln

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Assistenza Clienti Gam Art
Ciao, come possiamo aiutarti?